Tagliandi autovetture
Tagliandi durante il periodo di garanzia
Vi spieghiamo come funziona il nuovo regolamento entrato in vigore nel 2002, poi riformulato nel Maggio 2010 e con scadenza nel 2023
Il concetto chiave:
BER 1400/2002
La Commissione Europea ha introdotto un importante chiarimento e cioè che i riparatori indipendenti possono effettuare servizi di regolare manutenzione e interventi di riparazione durante il periodo di garanzia del veicolo. Nonostante questo chiaro concetto, molti costruttori di veicoli hanno continuato a subordinare il riconoscimento della garanzia dei proprietari del veicolo alla condizione che tutti gli interventi di manutenzione e riparazione fossero stati eseguiti dalle loro officine autorizzate ed all’utilizzo esclusivo delle parti di ricambio del costruttore. Uno dei miglioramenti più importanti introdotto nel nuovo quadro normativo in rapporto al precedente (1400/2002) è il chiarimento fatto dalla Commissione Europea e cioè che i costruttori di veicoli non possono condizionare le garanzie alla esecuzione della manutenzione e della riparazione presso le loro officine autorizzare od all’utilizzo dei ricambi a loro marchio. Secondo la nuova normativa, i consumatori hanno il diritto di utilizzare qualsiasi officina di riparazione per qualsiasi intervento, al di fuori di quelli in garanzia o richiami in garanzia del costruttore, sia durante il periodo di garanzia legale (due anni nella maggior parte dei paesi europei) che nel periodo di estensione della garanzia. Naturalmente ogni operatore è soggetto a responsabilità legale per il prodotto e per il servizio. Quindi, chiunque è responsabile dei danni causati al veicolo per negligenza o per utilizzo di parti difettose.
Un servizio che noi effettuiamo con professionalità, qualità dei ricambi e in tempi relativamente brevi previo appuntamento.